La COP, “Conferenza delle parti”, é un evento mondiale che si ripete dal 1992 in cui ogni anno i 196 leader mondiali che fanno parte delle Nazioni Unite si riuniscono, con l’obiettivo di raggiungere degli accordi riguardo il cambiamento climatico. Quest’anno, il 31 Ottobre 2021 è iniziata a Glasgow la COP26, terminata il 12 Novembre.
Perché la COP26 è così discussa? Per capirlo è necessario ricordare cosa é accaduto alla COP21 tenutasi nel 2015: in quell’occasione sono stati firmati gli Accordi di Parigi, con i quali ciascun Paese si è impegnato a creare un piano nazionale indicante la misura della riduzione delle proprie emissioni, detto Nationally Determined Contribution (NDC) o “contributo determinato a livello nazionale”, con l’impegno di limitare l’aumento delle temperature a 1,5º C (senza però alcune penale in caso questo impegno non fosse stato rispettato).
Dopo sei anni dall’Accordo di Parigi, siamo però ancora molto lontani dal raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, sono stati quindi tracciati 4 obiettivi per la conferenza di quest’anno:
- Azzerare le emissioni nette a livello globale entro il 2050 e puntare a limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C.
- Adattarsi per la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali, in particolare proteggere e ripristinare gli ecosistemi.
- Mobilitare i finanziamenti, ovvero è richiesto ai Paesi sviluppati di mobilitare almeno 100 miliardi di dollari l’anno in finanziamenti per il clima.
- Collaborare tra Paesi dell’Unione Europea, accelerando le attività volte ad affrontare la crisi climatica rafforzando la collaborazione tra i governi, le imprese e la società civile.
Secondo l’ultimo rapporto IPPC, rilasciato dalle Nazioni Unite, gli effetti del cambiamento climatico sono ormai irreversibili e le emissioni globali raggiungeranno il picco massimo nei prossimi quattro anni. Il tempo di azione è molto limitato, sarà quindi necessario che il COP26 si riveli decisivo per far sì che vengano attuate soluzioni efficaci.
A cura di Francesca Scatà