
L’impatto ambientale di un veicolo è da valutare nella sua complessità, intesa come:
- produzione e smaltimento del veicolo
- produzione del carburante ed il suo trasporto
- emissioni di CO2 dai gas di scarico.
- Le emissioni di CO2 nella produzione dei veicoli elettrici sono leggermente maggiori rispetto ai veicoli a benzina/diesel, tuttavia alcune aziende hanno iniziato a produrre i loro veicoli elettrici utilizzando solo fonti rinnovabili nei loro stabilimenti diminuendo l’impatto ambientale.
- L’estrazione petrolifera, raffinazione e trasporto dei combustibili fossili determina complessivamente una quota di CO2 emessa che difficilmente è possibile abbassare (auto a benzina/diesel). Per quanto riguarda i veicoli elettrici le loro emissioni variano in base a come è stata prodotta l’elettricità alla fonte. Utilizzando il mix energetico medio europeo (l’insieme di fonti rinnovabili e non) un’auto elettrica complessivamente emette comunque meno CO2 di una vettura benzina/diesel. Le emissioni di CO2 vengono ulteriormente abbassate se per caricare un veicolo elettrico vengono usate le sole energie rinnovabili.
- Le auto benzina/diesel emettono tanti gCO2/km quanti quelli dichiarati dalle case produttrici (il limite europeo per il 2021 è stato fissato entro i 95gCO2/km). Le auto elettriche non hanno alcun tipo di gas di scarico.
Le auto elettriche nel loro complesso emettono meno gCO2/km paragonate a quelle alimentate da benzina o diesel. L’aumentato uso di veicoli elettrici, insieme alla transizione a nuove fonti di energia più sostenibili possono portare ad una sostanziale riduzione dell’emissione di gas serra nel settore dei trasporti.
Fonti: Electric vehicles from life cycle and circular economy perspectives, EEA Report No 13/2018:

Guglielmo David